La Valsesia, un territorio unico e accattivante, vicino a centri urbani importanti come Milano, Torino, Novara e Vercelli, attrae sempre più turisti e suscita crescente interesse grazie alle sue varie peculiarità ambientali, culturali e sociali. Situata nel bacino del fiume Sesia, questa regione ha origine ai piedi del Monte Rosa e si estende fino alla sua confluenza con il Sesia del torrente Sessera, passando per il comune di Gattinara e le pendici del Monte Fenera.
Con una forma quasi regolare, la Valsesia si caratterizza per un profilo vallivo vario e intricato, considerato uno dei più belli delle Alpi. Si suddivide in due principali aree: la Bassa Valsesia, che include la Val Strona e la Valle di Cellio, estendendosi da Borgosesia a Romagnano, e l’Alta Valsesia, con la Val Grande (da Varallo ad Alagna), la Val Piccola (o Val Sermenza, da Balmuccia a Rima), la Val Mastallone (da Varallo a Fobello), insieme ad altre vallate minori come l’Egua (da Rimasco a Carcoforo) e la Landwasser (a Rimella).
In queste valli della Valsesia si respira e si preserva gelosamente un’atmosfera tipica delle prealpi. Grazie a parchi naturali e zone protette, si salvaguardano l’ecosistema e le ricchezze etnico-culturali. Si trovano paesaggi verdi e integri con comunità e villaggi armoniosamente inseriti, oltre a un clima piacevole, ideale per vacanze e attività escursionistiche che offrono molteplici risorse.
Varallo, elegante e culturalmente ricca, è il capoluogo della Valsesia, con il Sacro Monte più antico delle Alpi, un patrimonio dell’UNESCO, che ogni anno attira numerosi pellegrini da tutto il mondo. Borgosesia, il centro più grande della valle, ospita importanti centri commerciali, mentre a Roccapietra di Varallo è presente un notevole polo industriale.
Ogni angolo di questa regione conserva opere di ingegno e abilità artistica, testimonianza del contributo della popolazione locale che ha valorizzato la propria terra. Grazie alla diaspora del passato, le loro competenze hanno superato i confini nazionali, contribuendo al mondo con la loro maestria.
La bellezza della Valsesia è apprezzata non solo dai suoi abitanti, ma anche da coloro che amano la montagna, attratti dalla natura incontaminata, dai boschi, dalle montagne innevate, dai ghiacciai scintillanti e dai suggestivi laghi dalle acque cristalline. È un luogo destinato ad essere amato e apprezzato anche da chi non lo ha ancora scoperto.
Parlare della Valsesia è una sfida; per conoscerla appieno, occorre esplorarla attentamente, immergersi nelle sue sfumature, ascoltare le storie che racconta, camminare sui suoi sentieri e conoscere la sua gente, le tradizioni e le caratteristiche culturali. Solo così si può sviluppare un autentico amore per questo luogo straordinario.